I miei primi 6 mesi

Ebbene si, ho compiuto 6 mesi. Che poi sarebbero mezzo anno, che non è mica poco.
image

Se ci penso, ne sono successe di cose da quando mi hanno costretto ad uscire fuori dalla pancia della mia mamma. Ho dovuto trovare la strada per arrivare al seno e riuscire a tirarci fuori qualcosa, che all’inizio non è stato mica facile; mi è toccato capire come fare per digerire, che ne ho avuti di mal di pancia prima di imparare; poi hanno cominciato a portarmi in giro con quel coso scomodo che chiamavano ovetto e che io ho sempre odiato. Per non parlare di quando a mamma è venuta la mania degli orari, manco fossimo in Svizzera: in realtà lei e sempre stata un po’ fissata con questa storia che “no, è troppo presto per mangiare, non sono ancora passate 3 ore”, ma nell’ultimo periodo, con le pappe, è diventata proprio noiosa. E le pappe, non fatemici pensare: come poteva pretendere che mi mangiassi quella schifezza molliccia che non sapeva niente? Quando finalmente ha iniziato a metterci dentro un po’ di cosine buone, allora si che abbiamo cominciato a ragionare! E poi stare a pancia in giù tenendo su quel testone pesante, rotolare, stare seduto.
Che fatica, questi mesi! Chissà che cosa mi aspetterà, ora!

Certo però che anche per lei ne sono cambiate di cose: una cicatrice sulla pancia, le smagliature e qualche chilo in più. Poche ore di sonno e risvegli notturni. Una sveglia che suona sempre presto. Lavatrici e bucati a mano. Il timore di non riuscire ad interpretare i segnali e la paura di non fare la cosa giusta. Consigli non richiesti, sempre troppi. Troppi aimieitempi. La difficoltà di ritagliarsi tempi e spazi.

E pure per il mio papà, poverino, che i papà ce li si dimentica sempre: ha dovuto capire come fare per inserirsi in quel binomio stretto stretto che abbiamo creato io e la mamma da quando ero nella pancia, gli è toccato sorbirsi quella lì che qualche volta ha avuto gli ormoni un po’ ballerini, ha sempre cercato di districarsi tra riunioni e pannolini, call e coliche.

Insomma, un mezzo anno bello intenso, eh?

2 pensieri su “I miei primi 6 mesi

Rispondi

