Voglio il dito!

Mi hai scocciato quando ero piccolo con le tue idee puriste, del tipo: il ciuccio si usa con cautela, non si possono vedere quei bambini che hanno sempre quel coso in bocca.
image

Ecco, allora io uso il dito, rompipalle. Comodo, sempre disponibile, non lo perdo mai.

Lo so che avevi deciso di seguire le indicazioni dei medici e di aspettare un mese ad introdurre il ciuccio, in modo che l’allattamento fosse ben avviato però avresti dovuto capire che non avevo molti dubbi su come e dove trovare da mangiare. Pazienza, sono il primo figlio, hai preferito attenerti alle istruzioni.

Quando finalmente ti sei decisa, non capisco che cosa pretendessi: era chiaro che erano più le volte che me lo perdevo in giro per la culla che quelle in cui riuscivo a ciucciarlo tranquillamente, per cui bisognava che ti alzassi ogni dieci minuti per rificcarmelo in bocca. Si, devo dire che a volte non lo hai fatto con molta grazia, ma pazienza.

Poi abbiamo attraversato un periodo in cui non sapevo bene cosa farmene, nel senso che non mi interessava più di tanto. Lo so che tu hai subito pensato, orgogliosa: “Vedi, ha capito tutto il mio bambino, non lo vuole nemmeno il ciuccio, lui! Altro che quelli che ancora ciucciano a 5 anni!”

Non era proprio così. Semplicemente, mi stavo accorgendo che il mio pollice era molto meglio. Nessun ciuccio lo poteva uguagliare, non c’erano storie. E si rassegnasse, la mamma purista, ad andarsene in giro con un piccolo essere destinato alle peggiori malocclusioni!

Ora ci rassegniamo entrambi, a volte tu, mamma, a vedermi dormire beato con il mio dito in bocca, a volte io, a farti contenta e a ciucciare quel brutto coso gommoso e molliccio…

Ma perché non inventano dei ciucci a forma di pollice? Così almeno non mi scocci più, mamma!

Rispondi

