Devo fare il ruttino!

Vorrei proprio capire perché si dice che i bambini debbano fare i ruttini. Certo, piccole personcine dovrebbero avere reazioni contenute, ma nel caso dei ruttini direi che non è così.
image
A me a volte capita di fare dei ruttini che assomigliano a quelli che ci si immagina possa fare Bud Spencer. E la cosa divertente è che tutti si girano e guardano perplessi mamma. Perché una piccola e dolce creaturina non può mica aver fatto quella roba lì, è il primo pensiero. Poi si vede che superano il luogo comune bambino=ruttino, e mi sorridono. Gli uomini un po’ invidiosi, devo dire.

E comunque non capisco perché facciano tutte queste storie, i grandi, quelle rare volte in cui mi è capitato di sporcarmi. Certo, magari quando sono carino ed elegante e siamo tutti pronti per uscire, già con la giacca, e mi succede che magari il pannolino non è stato messo bene, beh, credete che sia colpa mia? Cosa ci devo fare io se chi mi ha aiutato a cambiarmi non ha fatto bene il proprio compito?

Oppure, che colpa ne ho se mi danno troppo da mangiare e mi capita di fare un piccolo rigurgitino sul maglione pulito della mamma o sulla camicia appena stirata di papà? Quando impareranno a lasciarmi digerire dopo aver mangiato?

È mai possibile che debba spiegare tutto io, a quei due?

Rispondi

