Mani in pasta

Quando mi siedo nel mio seggiolone per fare la pappa, la mia mamma mi mette sempre davanti un bel piattino pieno di cose colorate: gialle, verdi, arancioni. E un piccolo cucchiaino argentato. Quello lo usa mamma per darmi da mangiare: nella mano sinistra il cucchiaio, nella destra le mie mani.

image

Eh si, perché lei cerca di evitare che io metta le mani in quella bella pappa colorata, che a me piace tanto. Io ci provo sempre: quando lei si alza per prendermi il bicchiere con l’acqua, quando si gira per dare una mescolata alla mia pastina con le verdure, quando si piega per raccogliere qualcosa che è caduto. Ma quella non si distrae mai. Se si deve alzare mette il piatto lontano lontano dove non riesco ad arrivare, altrimenti con un occhio mi guarda sempre.

Allora io provo a mettere la mani direttamente nel cucchiaino, quando è bello pieno di pappa: muovo le braccia veloci per cercare di prenderlo, ma lei lo allontana subito. Ha capito che se mi fa aspettare un po’, io mi rassegno a starmene buono per poter continuare a mangiare. Questo mi sembra molto scorretto, ma non ci posso proprio fare nulla.

E poi, perché i biscotti li posso mangiare con le mani e la pappa no? Chi l’ha deciso, mamma?

Rispondi

