La festa delle donne?

Cara mamma,

Oggi è la festa delle donne, mi hanno detto. Quindi è anche la tua. Io però non so se sia giusto farti gli auguri.
image
No, non ti devi offendere, ora ti spiego. Allora: mi è chiaro che ci sono gli uomini e le donne, e pure che ci sono delle differenze. Per esempio, le donne diventano mamme; gli uomini, papà. Le donne cucinano e fanno la lavatrice, mentre gli uomini portano giù la spazzatura. Alle donne piacciono le borse e le scarpe, agli uomini le macchine e il calcio.

E anche: le donne possono mettere le gonne e pure i pantaloni, mentre gli uomini solo i pantaloni. È per quello che io non ho vestiti rosa con i pizzi, perché quelli li mettono le femmine. Oppure: le donne si dipingono i capelli, mentre gli uomini no; però gli uomini hanno la barba e i baffi, e le donne no. A parte qualcuna.

Oltre a questo, non mi sembra che ci siano altre differenze importanti. Sì, qualche altra piccola cosa, ma nulla di ché. E allora, io mi chiedo: se le differenze sono solo queste, perché festeggiamo le donne? E gli uomini? Non si potrebbe fare una festa per tutti e due, che tanto sono uguali? Perché forse non erano uguali, prima? O non lo sono neanche adesso?

Sai, mamma, io spero che, quando sarò grande, non ci sia più bisogno della festa della donna. Perché vorrà dire che non ci saranno davvero più differenze.

Annunci

2 pensieri su “La festa delle donne?

  1. Vivian ha detto:

    Ciao cara, la vignetta mi ha fatto ridere a crepapelle, anche se da ridere c’è poco se penso che quella scena io l’ho vissuta davvero! E più di una volta! Molti uomini, ahimè, sono proprio così, teneramente egoisti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...